Premessa

Bando di Concorso


PREMESSA

La Sezione AIF di Giarre-Riposto e la Sezione AIF di Catania hanno deciso di realizzare per il 2022 la seconda edizione del Concorso LABTOP che tanto successo ha avuto nella sua prima edizione 2021. Sulla base dell’esperienza acquisita durante la prima edizione sono state apportate delle modifiche alle modalità del concorso alla luce del ritorno della didattica in presenza per l’anno scolastico 20201/22 e del desiderio di migliorare la Mostra negli aspetti pedagogici. In particolare saranno previste due sezioni per la secondaria inferiore, una per i concorrenti singoli e una per i gruppi e altrettante sezioni per la secondaria superiore. Il video messo a concorso può essere realizzato sia a casa che a scuola. Tuttavia, poiché il principale obiettivo di queste Mostre è la crescita della cultura scientifica dell’alunno in seno al suo percorso scolastico, l’esperimento va ideato e condotto sempre in stretto collegamento tra gli alunni e il docente di riferimento della classe a cui egli appartiene.  In particolare spetta al docente tutor il controllo della correttezza scientifica dell’esperimento e delle spiegazioni che se ne danno.

  Anche per questa seconda edizione del concorso il tema sarà libero. Tuttavia gli esperimenti proposti devono differire, almeno in qualche parte significativa, dagli esperimenti presentati nella prima edizione. A tale proposito risulta utile visionare in questo sito i video presentati nella 1° edizione.

BANDO CONCORSO LABTOP  “Esperimenti scientifici in rete”

2° EDIZIONE    28 MARZO - 4 MAGGIO 2022

L’obiettivo del presente concorso è la realizzazione di un video su un esperimento che abbia carattere scientifico nel senso più ampio possibile (dall’esperimento quantitativo condotto con strumenti di laboratorio al funzionamento di un giocattolo che può essere oggetto di un’osservazione scientifica). I concorrenti sono singoli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado o gruppi di 2-5 studenti che realizzano il video con il tutorato dell’insegnante di riferimento della classe a cui essi appartengono il quale  assume il controllo della correttezza scientifica dell’esperimento e delle spiegazioni che se ne danno.

Il video si può realizzare a scuola o a casa. In questo secondo caso tutte le fasi dell’esperimento vanno eseguite sotto il diretto controllo dei genitori che, sottoscrivendo apposita liberatoria da consegnare unitamente al modulo di partecipazione, assumono il compito di vigilare sull’uso di oggetti o sostanze che possano arrecare danni a persone o cose.

Tutti i video realizzati, a casa o a scuola, saranno pubblicati nel sito della Mostra “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando”  previo consenso scritto da parte dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale.

L’esperimento può essere effettuato in una unità temporale o frazionato nel tempo e successivamente assemblato nel video.

Gli oggetti utilizzati nell’esperimento possono essere costruiti a casa o a scuola con “materiale povero” o già pronti all’uso (utensili casalinghi, attrezzatura di laboratorio, giocattoli scientifici, kit acquistati per esperimenti scientifici casalinghi per ragazzi, smartphone, etc.)

I video realizzati devono avere una durata non superiore a 4 minuti e in formato mp4.

Il tema della Mostra è libero tuttavia gli esperimenti proposti devono differire, almeno in qualche parte significativa, dagli esperimenti presentati nella prima edizione.

Alle scuole concorrenti verranno forniti delle linee guida e dei video guida, questi ultimi messi nel sito della Mostra “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando”

1) Richiesta di partecipazione

Lo studente o il gruppo di studenti che intendono partecipare al concorso devono compilare il modulo di partecipazione in formato word per presentare schematicamente il progetto che intendono realizzare e consegnarlo al docente tutor o al docente referente designato dalla scuola per il presente concorso. Questi a sua volta compilerà il modulo di iscrizione scuola in formato excel e lo invierà unitamente a tutti i moduli di partecipazione all’indirizzo molabtop@gmail.com  entro il 15 gennaio 2022

Il modulo di partecipazione e il modulo di iscrizione scuola si possono scaricare dal sito della Mostra https://sites.google.com/aif-fisica.org/aifsezionedigiarreriposto/il-concorso-labtop-2022

 2) Sezioni

Il Concorso avrà quattro differenti Sezioni:

A) Sezione secondaria I grado concorrenti singoli

B) Sezione secondaria I grado concorrenti a gruppi

C) Sezione secondaria II grado concorrenti singoli

D)    Sezione secondaria II grado concorrenti a gruppi

3) Selezione

I video ammessi al concorso saranno al massimo 100. Se i video proposti saranno di più, sarà fatta una selezione da una commissione appositamente istituita dall’AIF che procederà a tale selezione sulla base dei tre seguenti criteri.

3.1) Numerosità della scuola partecipante: il numero massimo di video ammessi per singola scuola sarà proporzionale al numero totale approssimativo di alunni frequentanti la scuola nel corrente anno scolastico.

3.2) Originalità: gli esperimenti proposti nei video devono differire, almeno per qualche parte significativa, da quelli presentati nella prima edizione del Concorso Lab Top. Questi ultimi sono visibili nel sito della Mostra.

3.3) Nel caso di presentazione di progetti molto simili ma per l’originalità meritevoli di accettazione, saranno selezionati solo i primi due in ordine di arrivo della richiesta di partecipazione.

Nel caso di esclusioni l’AIF informerà i referenti interessati entro il 29 gennaio 2022.

4) Video fuori concorso

I concorrenti i cui progetti sono stati esclusi possono chiedere la pubblicazione dei loro video nel sito della Mostra in una Sala a loro dedicata.

5) Trasmissione dei video

Entro il 19 marzo a cura del docente tutor o del docente referente della scuola tutti i video in concorso devono pervenire, attraverso WeTransfer  all’indirizzo molabtop@gmail.com .

Lo stesso indirizzo può essere utilizzato per avere tutte le info in merito al concorso. I video che risultino avere una durata superiore ai 4 minuti saranno esclusi dal concorso. Saranno altresì esclusi  video presentati in ritardo o che, pur consegnati entro i termini stabiliti, non siano accompagnati dalle relative liberatorie.

6) Liberatorie

Le liberatorie dei video realizzati a casa, come precedentemente scritto, devono pervenire unitamente alla domanda di partecipazione entro il 15 gennaio 2022. Quelle dei video realizzati a scuola devono pervenire unitamente alla trasmissione del video entro il 19 marzo 2022.

7) Valutazione

Sarà designata una commissione per la valutazione dei video che si atterrà ai seguenti criteri:

a)      correttezza delle procedure eseguite e bontà della riuscita dell’esperimento;

b)      chiarezza e correttezza della descrizione dell’esperimento e della sua spiegazione;  

c)      efficacia comunicativa;

d)      originalità e qualità artistica nella realizzazione del video.

8) Apertura della Mostra LABTOP 2° edizione

I video ammessi a concorso saranno visibili nel sito della Mostra a partire dal 28 marzo 2022.

9) Proclamazione dei vincitori e premiazioni

Premio giuria: saranno premiati i primi video classificati per ogni sezione.

Premio social: saranno anche premiati i video più votati dal pubblico, uno per ogni sezione mediante il conteggio dei “mi piace” espressi sulla piattaforma “You Tube”.

Premi per menzione di merito: saranno altresì premiati i video che hanno ricevuto una menzione di merito da parte della giuria.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolgerà il 3 maggio on line. Per i premi social il numero dei "mi piace" per ciascun video sarà raccolto entro l'1 maggio 

I premi saranno consegnati con modalità che saranno comunicate in seguito. Essi consisteranno in targhe, medaglie, giocattoli o apparecchi scientifici e libri di divulgazione scientifica.

10) Utilizzo degli elaborati

Pur nel rispetto della proprietà intellettuale degli autori, l’utilizzo esclusivo degli elaborati è riservato all’AIF che potrà usarli, integralmente e/o in forma parziale, citando l’autore, per attività di informazione e di comunicazione (non a scopo di lucro) nell’ambito dell’attività istituzionale.

I concorrenti sollevano i promotori da ogni responsabilità nei confronti di terzi, in merito alla violazione di ogni diritto di copyright e alla violazione della proprietà intellettuale in relazione all’elaborato. I promotori non saranno ritenuti responsabili di eventuali ricorsi o reclami a tale proposito.

11) Disposizioni finali

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.

Con l’inoltro del modulo di partecipazione scuola, dirigenti scolastici, docenti e studenti autorizzano, ai sensi del D.L.vo 196/30giu2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), il trattamento dei dati per le finalità previste dal presente concorso e autorizzano altresì la pubblicazione di foto e/o video dei partecipanti alla cerimonia di premiazione sui siti web dell’AIF o su altri mezzi di comunicazione (radio, tv, quotidiani, …)

L’AIF Sezione di Giarre-Riposto, in quanto responsabile del trattamento, informa che i dati trattati verranno conservati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia e che non saranno ceduti a terzi.

DIFFUSIONE del BANDO

Il presente bando è disponibile anche:

sul sito della Mostra   https://sites.google.com/aif-fisica.org/aifsezionedigiarreriposto/home-page,

sul sito della Sezione AIF  CT   http://aifct.altervista.org/,                                                                                                  

sulla pagina facebook  https://www.facebook.com/aifgiarreriposto/   

e su ogni altro sito web che ne possa valorizzare la diffusione, oltre che attraverso i mezzi di comunicazione di massa ed eventuali altri canali di comunicazione.

 

I Segretari delle Sezioni A.I.F.

di Giarre-Riposto e di Catania

proff. Antonino Pennisi e Alfio Carlo Russo